Venaria - Brueghel - AMICI DELLA BIBLIOTECA - ARTE

Vai ai contenuti

Menu principale:

Venaria - Brueghel

Mostre > 2017
"Brueghel. Capolavori dell’arte fiamminga"

REGGIA DI VENARIA

La mostra “Brueghel. Capolavori dell’arte fiamminga” celebra la più importante congrega di artisti fiamminghi a cavallo tra il XVI e XVII secolo, coloro che sono stati interpreti dello splendore del Seicento e la cui dinastia è diventata marchio di eccellenza nell’arte pittorica.
Le opere esposte ripercorrono la storia, in un arco di tempo di oltre 150 anni,  analizzando la rivoluzione realista portata avanti dal geniale capostipite della famiglia, Pieter Brueghel (o Bruegel) il Vecchio.
La rassegna è un viaggio appassionante alla ricerca del genio visionario di ben cinque generazioni di artisti in grado di incarnare coralmente - come mai nessuno né prima né dopo di loro - stile e tendenze dell’epoca d’oro della pittura fiamminga. Ma il percorso vuole essere anche per il visitatore un invito a vivere un’esperienza giocosa e interattiva mettendo in contatto lo spettatore con i soggetti della Natura maggiormente rappresentati nelle opere, sbirciando tra i segreti degli uomini e, per esempio, “presenziando alle nozze contadine”.


Nel pomeriggio visita guidata al CASTELLO DELLA MANDRIA
Edificato durante la creazione della Reggia di Venaria per l’allevamento delle cavalle di razza, venne in seguito destinato da Vittorio Emanuele II ad uso abitativo, divenendo ben presto sua residenza e luogo prediletto. Legato alle diverse attività venatorie del sovrano, il re potè qui coltivare, lontano dai doveri di corte, le sue molteplici passioni e il grande affetto rivolto a Rosa Vercellana, alla quale fu destinato il castello.Gli Appartamenti Reali, perfettamente arredati e conservati, sono costituiti da 20 ambienti di carattere intimo e familiare, che rivelano le scelte e il gusto del committente.

L'Associazione organizza questa trasferta culturale per Sabato 18 Febbraio 2017

Prenotazioni: SABATO 14 Gennaio 2017 dalle ore 16.00 alle ore 18.00
                       presso la Biblioteca civica di Abbiategrasso
Informazioni:
Biblioteca Civica "Romeo Brambilla" tel. 02/94692454
Amici della Biblioteca Segreteria 346/5930429 - Organizzazione 349/7759008

Torna ai contenuti | Torna al menu