Casale Moferrato - AMICI DELLA BIBLIOTECA - ARTE

Vai ai contenuti

Casale Moferrato

Le vie dell'arte e della cultura
CASALE MONFERRATO
Cattedrale di S.Evasio
Sinagoga
Appoggiata alla riva destra del Po, con alle spalle Ie prime propaggini dei colli monferrini, è città di complesse memorie storiche, architetture prevalentemente settecentesche e medievaIi nel cuore più antico. Divenne di fatto la capitale del Monferrato nella seconda metà del sec. XV dopo che ai Paleologi, marchesi del Monferrato, appartenne ai Gonzaga. Fino allo smantellamento delle fortificazioni alla fine del '600 fu una delle più munite piazzeforti dell'Europa di età moderna, disputata sanguinosamente tra Francia e Spagna, tenuta a lungo dai Francesi (il perimetro poligonale del centro storico coincide con quello della fortezza). I Savoia la ebbero solo nel 1703.
Visiteremo, partendo da Piazza Castello con il cortile d'onore e torrioni del Castello Paleologi Gonzaga, la Sinagoga del 1595 (considerata una delle più belle sinagoghe d'Italia e d'Europa, in stile barocco), il centro storico, il settecentesco palazzo Gozani Treville e la Cattedrale romanico-gotica dedicata a Sant' Evasio con l'imponente nartece del XIII secolo, unico nel suo genere nell' Italia settentrionale.

L'Associazione organizza questa trasferta culturale nel pomeriggio di  Domenica 19 aprile 2020 (la Sinagoga non è visitabile di sabato)
Prenotazioni: Sabato 21-03-2020 dalle ore 16.00 alle ore 18.00
                        presso la biblioteca civica di Abbiategrasso.
Informazioni:
Amici della Biblioteca: Organizzazione 366/7176997


Torna ai contenuti