Tremezzo - Piona - Gravedona - AMICI DELLA BIBLIOTECA - ARTE

Vai ai contenuti

Menu principale:

Tremezzo - Piona - Gravedona

Itinerari in Lombardia > 2012 - 2013

Tremezzo - Piona - Gravedona

- Tremezzo - Villa Carlotta è un luogo di rara bellezza: qui capolavori della natura e dell'ingegno umano convivono armoniosamente in 70.000 mq tra giardini e strutture museali.
In una conca naturale, tra lago e montagne, il marchese Giorgio Clerici fece edificare alla fine del 1600 unasplendida dimora, imponente ma sobria, circondata da un giardino all'italiana, di fronte ad uno scenario mozzafiato sulle dolomitiche Grigne e Bellagio.

- Abbazia di Piona - Ubicata sulla propaggine meridionale della penisola di Piona, nel sito dove fu eretto nel VII secolo un oratorio dedicato a Santa Giustina, l'abbazia - attestata come cluniacense dal XIII secolo - comprende la chiesa di San Nicolò, il chiostro e i resti della chiesa di Santa Maria (cioè l'abside, monca e isolata a sud-est del coevo San Nicolò, interpretata come il classico "secondo coro" dove i monaci terminavano gli uffici inziati nel coro principale).

- Gravedona -  A Gravedona il Medioevo va cercato a riva, là dove il lago ci restituisce la rarità di una chiesa bellissima: S. Maria del Tiglio, un'architettura di cui andarono famosi i Maestri Comacini ed oggi orgogliosi i gravedonesi. Testimonianza del romanico comasco, datata nella seconda metà del XII secolo, sorge sopra il precedente battistero (V sec.) dedicato a S. Giovanni Battista.
.

Piona - Abbazia
Tremezzo - Villa Carlotta
Gravedona - S.Maria del Tiglio
L'Associazione organizza questa trasferta culturale per Sabato 13 aprile 2013

Prenotazioni:
Sabato 30 marzo 2013 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 presso la biblioteca civica di Abbiategrasso.

Informazioni:
Biblioteca Civica "Romeo Brambilla" tel. 02/94692454
Amici della Biblioteca Segreteria 346/5930429 - Organizzazione 349/7759008
Torna ai contenuti | Torna al menu