Bologna-Pompei - MUSICA

Vai ai contenuti

Bologna-Pompei

Mostre > 2023
I PITTORI DI POMPEI
 
 MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO
BOLOGNA

A Bologna, per la prima  volta, verrà esposto un corpus di straordinari esempi di pittura romana provenienti da quelle domus celebri proprio per la bellezza delle loro decorazioni parietali, dalle quali spesso assumono anche il nome con cui sono conosciute. Capolavori - solo per citarne alcuni - dalle domus del Poeta Tragico, dell’Amore punito, e dalle Ville di Fannio Sinistore a Boscoreale, e dei Papiri a Ercolano.  
Il progetto espositivo pone al centro le figure dei pictores, ovvero gli artisti e gli artigiani che realizzarono gli apparati decorativi nelle case di Pompei, Ercolano e dell’area vesuviana, per contestualizzarne il ruolo e la condizione economica nella società del tempo, oltre a mettere in luce le tecniche, gli strumenti, i colori e i modelli.

per maggiori informazioni I PITTORI DI POMPEI        



QUANDO SARAI A BOLOGNA ORIENTATI
SCEGLIENDO TRA LE METE SOTTO
INDICATE  (Raggiungibili a piedi)

Se vuoi chiarimenti avvia il tutorial.
Attiva i sotto titoli, ti sarà utile

Attiva i sottotitoli
Sono a Bologna, vorrei andare a PIEDI verso: Arrivo/Partenza pullman Piazza Malpighi

Sono a Bologna, vorrei andare a PIEDI verso: MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO

Se vuoi una scelta automatica attiva prima il GPS e la rete WEB sul tuo cellulare o tablet.
Viceversa puoi forzare tu il punto di partenza disattivando temporaneamente il tuo GPS e indicando manualmente  l'indirizzo, il lvello e le modalità di movimento prima di chiedere le indicazioni.


Nel pomeriggio visita guidata della Abbazia di Nonantola

Importante centro religioso e culturale dell’Europa medievale e gioiello dell’architettura romanica emiliana, l’Abbazia è una straordinaria testimonianza di 1300 anni di fede, storia e arte. Già monastero benedettino e poi cistercense, fondata nel 752 da sant’Anselmo, cognato del re longobardo Astolfo, è dedicata a San Silvestro I Papa e ne conserva le reliquie. La splendida basilica, con il magnifico portale scolpito da Wiligelmo con la sua scuola, era una delle tappe della Via Romea Nonantolana, che deriva il nome proprio da questa Abbazia.

.

L'Associazione organizza questa trasferta culturale Sabato 4 marzo 2023

Prenotazioni: 04-02-2023 dalle 16.00 alle 18.00
presso la Biblioteca civica di Abbiategrasso
Informazioni: Amici della Biblioteca: Organizzazione 366/7176997

PARCO ARCHEOLOGICO DI POMPEI
Torna ai contenuti