Torino - Mantegna - AMICI DELLA BIBLIOTECA - ARTE

Vai ai contenuti

Torino - Mantegna

Mostre > 2020
ANDREA MANTEGNA
Rivivere l'antico, costruire il moderno
TORINO Palazzo Madama

La grande esposizione vede protagonista Andrea Mantegna (Isola di Carturo 1431 – Mantova 1506), uno dei più importanti artisti del Rinascimento italiano, in grado di coniugare nelle proprie opere la passione per l’antichità classica, ardite sperimentazioni prospettiche e uno straordinario realismo nella resa della figura umana.
La rassegna presenta il percorso artistico del grande pittore, dai prodigiosi esordi giovanili al riconosciuto ruolo di artista di corte dei Gonzaga. Il percorso espositivo non è solo monografico, ma presenta capolavori dei maggiori protagonisti del Rinascimento nell’Italia settentrionale che furono in rapporto con Mantegna, tra cui opere di Donatello, Antonello da Messina, Pisanello, Paolo Uccello, Giovanni Bellini, Cosmè Tura, Ercole de’ Roberti, Pier Jacopo Alari Bonacolsi detto l’Antico e infine Correggio.
Mantegna: "Ecce Homo"


Nel pomeriggio visita guidata del Castello di Masino

Da oltre mille anni, il Castello di Masino domina la vasta piana del Canavese. A raccontare il suo glorioso passato sono i saloni affrescati e arredati con sfarzo, le camere per gli ambasciatori, gli appartamenti privati, i salotti, le terrazze panoramiche: un raffinato sfoggio di cultura sei e settecentesca che trovò espressione anche negli ambienti dedicati alla celebrazione del sapere, come la preziosa biblioteca che conserva più di 25mila volumi antichi.


L'Associazione organizza questa trasferta culturale per Sabato 14 Marzo 2020

Prenotazioni: SABATO 25 Gennaio 2020 dalle ore 16.00 alle ore 18.00
                       presso la Biblioteca civica di Abbiategrasso
Informazioni:
Amici della Biblioteca: Segreteria 366/7176997 - Organizzazione 349/7759008




Torna ai contenuti