Aosta - Francigena - AMICI DELLA BIBLIOTECA - ARTE

Vai ai contenuti

Menu principale:

Aosta - Francigena

Le vie dell'arte e della cultura
AOSTA

Già nell'antichità la Valle D'Aosta era passaggio obbligato versi i valichi alpini. Aosta fu fondata dai Romani nel 25 a.C. e cinque secoli di romanità hanno lasciato nell'antica colonia romana Augusta Pretoria imponenti tracce  che permettono di ben identificare, ancora oggi, l'impianto urbanistico romano.
Visiteremo l'area archeologica del teatro romano, il criptoportico forense, ammireremo il Ponte Romano, l'Arco di Augusto e la Porta Pretoria.

......

AOSTA - Teatro romano
AOSTA - Priorato di Sant'Orso

Di notevole importanza anche le testimonianze medievali. Il percorso di rinascita culturale e artistica iniziò in tutta la Valle dopo l'anno mille con lo svilupparsi del feudalesimo e l'importanza crescente della via Francigena, erede della romana via delle Gallie.
Potremo conoscere ed apprezzare i luoghi più rappresentativi del medioevo aostano: la Basilica paleocristiana di San Lorenzo, la Collegiata di Sant'Orso con il chiostro romanico, la chiesa e la cappella del Priorato; a seguire la Tour Fromage, la torre dei Balivi e la cattedrale di Santa Maria Assunta e San Giovanni Battista.
L'Associazione organizza questa trasferta culturale per Sabato 30 marzo 2019
Prenotazioni:Mercoledì 13/03/2019 dopo presentazione progetto ore 21:00
                       Sabato 16/03/2019 dalle ore 16:00 alle ore 18:00
                       presso la biblioteca civica di Abbiategrasso.
Informazioni:
Biblioteca Civica "Romeo Brambilla" tel. 02/94692454
Amici della Biblioteca: Organizzazione 349/7759008
Torna ai contenuti | Torna al menu