Castiglione Olona e Sacro Monte di Varese - ADB Abbiategrasso

Progetti anni precedenti > Itinerari in Lombardia > 2012 - 2013

Castiglione Olona
Sacro Monte di Varese

- Castiglione Olona - “Un'isola di Toscana in Lombardia”: è la celebre definizione data da Gabriele d’Annunzio a Castiglione Olona, borgo che conserva ancora oggi il sapore di un prezioso scrigno quattrocentesco. Di origine tardoromana, fu riplasmato tra 1421 e 1441 secondo il modello delle città ideali del Rinascimento, per volere del cardinale Branda Castiglioni, uno degli uomini più insigni della sua epoca, cultore delle arti e grande diplomatico, uomo di fiducia di diversi papi e dell’Imperatore Sigismondo di Ungheria.
La Collegiata: il più importante monumento voluto da Branda è la Collegiata, che sorge sul colle più alto del borgo, sul sito dell’antico castello di Castiglione, di cui è ancora visibile l’antico portale di ingresso.Il complesso museale comprende la Chiesa e il Battistero, affrescati da Masolino da Panicale, artista fiorentino tra i più grandi mediatori della straordinaria epoca di passaggio dal Gotico Internazionale al Rinascimento.

- Sacro Monte di Varese - Il Sacro Monte di Varese, con le sue 14 Cappelle che si snodano lungo un acciotolato di circa 2 km è indubbiamente il più affascinante itinerario mariano al mondo. Il Sacro Monte di Varese, per la qualità degli artisti che parteciparono alla sua realizzazione, costituisce una testimonianza di grande rilievo della cultura artistica sviluppatasi nel Ducato di Milano.
.
Castiglione olona - Collegiata
Castiglione Olona - Collegiata: Battistero
Sacro Monte di Varese - Santuario
L'Associazione organizza questa trasferta culturale per Sabato 28 settembre 2013

Martedì 17 settembre durante la serata di presentazione e Sabato 21 settembre 2013 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 presso la biblioteca civica di Abbiategrasso.