Certosa di Pavia e Vigevano - ADB Abbiategrasso

e
Vigevano

- Certosa di Pavia –

La prima pietra del monastero della Certosa venne posta nel 1396, in pieno periodo tardogotico, ma solo nella seconda metà del Quattrocento l’edificio venne completato nella ricca veste decorativa rinascimentale, che lo rende uno dei monumenti più prestigiosi dell’arte italiana.
Da ammirare sono in particolare la splendida decorazione scultorea della facciata, in marmi bianchi e policromi, il trittico in dente di ippopotamo nella sacrestia vecchia, il superbo ciclo pittorico affrescato dal Bergognone nel transetto della chiesa, l’incredibile lavoro di intaglio ligneo del coro, e le ricche ornamentazioni in cotto dei due chiostri.

......

Certosa di Pavia - la Facciata
Vigevano - Piazza Ducale
- Vigevano -

Una perla del Rinascimento, Vigevano è una meta capace di stupire per l'arte e l'architettura espressioni di un periodo storico grandioso.  Qui hanno lavorato e lasciato le loro testimonianze i più grandi, da Leonardo da Vinci al Bramante. La piazza Ducale è una delle piazze più famose d’Italia, esempio di perfezione architettonica e urbanistica. Fu voluta da Ludovico il Moro, signore di Milano, come anticamera d’ingresso all’imponente Castello visconteo-sforzesco dominato dalla torre del Bramante simbolo della città.

L'Associazione organizza questa trasferta culturale per Sabato 9 Giugno 2018
Prenotazioni:
Sabato 12/05/2018 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 presso la biblioteca civica di Abbiategrasso.

Informazioni:
Biblioteca Civica "Romeo Brambilla" tel. 02/94692454