Castello Manta e Saluzzo - ADB Abbiategrasso

Vai ai contenuti

Castello Manta e Saluzzo

Mostre > 2023

Castello della Manta e Saluzzo
.

Castello della Manta



La splendida corona delle Alpi Cozie, dominata dal profilo aguzzo del Monviso, fa da cornice alla mole imponente di questo Castello. Nata nel XIII secolo come avamposto militare, la roccaforte subì un’importante trasformazione nel Quattrocento grazie al colto e illuminato Valerano, signore e reggente del Marchesato di Saluzzo, che la trasformò in una fastosa dimora di famiglia in concomitanza con l’istituzione del feudo della Manta. Fu lui a volere arricchire la Sala Baronale con i bellissimi affreschi che oggi costituiscono testimonianze uniche della cultura cavalleresca del tempo.

per maggiori informazioni Il Castello della Manta  

Visualizza Piazza del Popolo <- Seleziona quì e scorri immagine

BUS: Via Luigi Burgo <- Telefona autista o capogruppo e poi seleziona quì

Nel pomeriggio visita guidata di Saluzzo

Saluzzo si presenta come una città dall’origine tipicamente medievale: strade acciottolate e piazze, strette scalinate, antiche chiese ed eleganti palazzi nobiliari con i loro giardini costituiscono il tessuto del centro storico.
La visita si dipanerà nell’antico centro storico, in Salita al Castello, dove si possono ammirare ancora alcune facciate medievali con decorazioni interessanti e l’antico Palazzo Comunale con la sua Torre Civica. Si proseguirà con la visita della Chiesa e del Chiostro di San Giovanni e di Casa Cavassa, simbolo del rinascimento saluzzese.

.
.
L'Associazione organizza questa trasferta culturale per
.
                             Sabato 13 maggio 2023

Prenotazioni: Sabato 15 aprile 2023 dalle ore 16.00 alle ore 18.00
presso la Biblioteca civica di Abbiategrasso

Informazioni: Amici della Biblioteca: Organizzazione 366/7176997




Torna ai contenuti