Treviso - Storie dell'Impressionismo - AMICI DELLA BIBLIOTECA - ARTE

Vai ai contenuti

Menu principale:

Treviso - Storie dell'Impressionismo

Mostre > 2017
"STORIE dell'IMPRESSIONISMO"
I grandi protagonisti da Monet a Renoir da Van Gogh a Gauguin
  
TREVISO Museo di Santa Caterina

Il celebre critico e curatore Marco Goldin torna  nella città natale, da dove è partito nel 1996 con rassegne di grandissimo successo, per festeggiare il compleanno della società che ha fondato 20 anni fa, Linea d’Ombra.
Dopo gli approfondimenti sui singoli protagonisti (come Monet, Van Gogh, Gauguin) o sulle singole tematiche (il paesaggio, la notte), viene qui proposta la storia del movimento pittorico francese di fine ‘800. Una storia raccontata attraverso 140 opere  (di Manet, Monet, Degas, Renoir, Pissarro, Sisley, Seurat, Signac, Fantin Latour, Toulouse-Lautrec, Van Gogh,  Gauguin), come una grande e affascinante narrazione. L’esposizione è suddivisa in sei sezioni che consentono al visitatore di percorrere un cammino tra capolavori che hanno segnato una delle maggiori rivoluzioni nella storia dell’arte di tutti i tempi e che, facendo ricorso a prestiti provenienti da alcuni tra i principali musei del mondo, ma anche da collezioni private che aprono le loro porte, rendono la mostra un’occasione unica di approfondimento e di scoperta di una bellezza sconosciuta.


Al mattino visita guidata a VILLA EMO in Fanzolo di Vedelago
 
Villa Emo  è stata realizzata dall'architetto Andrea Palladio. L'opera, costruita probabilmente a partire dal 1558, fu commissionata dalla famiglia Emo di Venezia, famiglia di cui è rimasta nelle disponibilità fino al 2004.  È una delle più compiute ville palladiane e dal 1996 è stata inserita dall'UNESCO nella lista dei patrimoni dell'umanità, assieme alle altre ville palladiane del Veneto e a Vicenza "città del Palladio".

L'Associazione organizza questa trasferta culturale per Sabato 25 Marzo 2017

Prenotazioni: SABATO 4 febbraio dalle ore 16.00 alle ore 18.00
                       presso la Biblioteca civica di Abbiategrasso
Informazioni:
Biblioteca Civica "Romeo Brambilla" tel. 02/94692454
Amici della Biblioteca Segreteria 346/5930429 - Organizzazione 349/7759008




Torna ai contenuti | Torna al menu