Sabbioneta - AMICI DELLA BIBLIOTECA - ARTE

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sabbioneta

Itinerari in Lombardia > 2014

SABBIONETA
San Benedetto Po

- San Benedetto Po – Abbazia di S.Benedetto in Polirone e Basilica: oltre mille anni di storia sono sedimentati nelle strutture del Monastero di San Benedetto Po in Polirone, fondato nel 1007 da Tedaldo di Canossa, nonno della famosa contessa Matilde. Nel Cenobio, ottimamente conservato, è possibile visitare i luoghi caratteristici di un monastero benedettino:Chiostri, Cantine cinquecentesche, Refettorio monastico, Sala del Capitolo, Biblioteca monastica e Basilica.


- Navigazione sul Mincio - Risalendo il fiume si raggiunge la Vallazza, una zona umida creata dal Mincio, di grande interesse naturalistico per la peculiarità della sua flora e della sua fauna. Arrivo a Mantova dal Lago Inferiore in vista dello scenario architettonico più classico della città gonzaghesca che si specchia nelle acque dei suoi laghi.

- Sabbioneta -  La città fu fondata da Vespasiano Gonzaga Colonna tra il 1554/1556 e il 1591, anno della sua morte, nel luogo in cui sorgevano una rocca e un antico insediamento. La cittadina, costruita in base ai principi umanistici della città ideale, ospita al suo interno diversi monumenti quali il Palazzo Ducale o Palazzo Grande residenza ducale, il Teatro all'Antica o Teatro Olimpico, il Palazzo Giardino, la Sinagoga e lo storico quartiere ebraico.
L'Associazione organizza questa trasferta culturale per Sabato 14 GIUGNO 2014

Prenotazioni:
Sabato 3 maggio 2014 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 presso la biblioteca civica di Abbiategrasso.

Informazioni:
Biblioteca Civica "Romeo Brambilla" tel. 02/94692454
Amici della Biblioteca Segreteria 346/5930429 - Organizzazione 349/7759008
Torna ai contenuti | Torna al menu