Le Abbazie della Bassa Milanese - ADB Abbiategrasso

Le Abbazie della Bassa Milanese

Progetti anni precedenti > Milano nella storia e nell'arte > 2011
Le Abbazie della Bassa Milanese
(dal sec. XIII al sec. XIV)

Abbazia di Chiaravalle - Abbazia di Viboldone e di Mirasole

Nel corso del XII secolo i Benedettini Cistercensi fecero edificare nei dintorni di Milano alcune delle loro abbazie più famose, che in breve tempo raccolsero numerosi religiosi e contribuirono alla bonifica e valorizzazione di molti terreni della pianura a sud di Milano. L’ Abbazia di Chiaravalle costituisce una delle migliori attrattive della Bassa Milanese; la chiesa, decorata all’interno da grandi affreschi, è caratterizzata da un alta torre campanaria a loggette digradanti.L’ esempio dei Cistercensi fu successivamente imitato da un altro ordine monastico, quello degli Umiliati, che fondarono altre due abbazie: Viboldone e Mirasole. Della prima rimane la chiesa gotica con facciata e campanile della prima metà del ‘300 e nell’interno affreschi di allievi di Giotto. Di quella di Mirasole si può osservare il bel campanile duecentesco e nell’ interno della chiesa dipinti di un certo interesse.

La visita guidata si terrà
SABATO 30 aprile 2011

durante la serata di presentazione il giorno 17 febbraio alle ore 21 e il e 19 febbraio 2011 dalle 16.00 alle ore 18.00 presso la biblioteca civica di Abbiategrasso
Per quanti non potessero prenotarsi in questa data è prevista un’ulteriore possibilità di prenotazione per Sabato 16 giugno dalle ore 16:00 alle ore 18:00