De Nittis e Milano Liberty - ADB Abbiategrasso

Mostre > 2024
DE NITTIS   Pittore della vita moderna
Palazzo Reale - Milano
Per la prima volta Palazzo Reale celebra  il talento di Giuseppe De Nittis in una monografica  esponendo circa 90 dipinti, tra oli e pastelli, provenienti dalle principali collezioni pubbliche e private, italiane e straniere.
In “DE NITTIS. Pittore della vita moderna” si intende esaltare la statura internazionale di un pittore che è stato, insieme a Boldini, il più grande degli italiani a Parigi, dove è riuscito a reggere il confronto con Manet, Degas e gli impressionisti.  La mostra sarà dunque un'occasione per entrare nel mondo allegro, luminoso e spensierato di uno dei più grandi interpreti della pittura italiana, cogliendone le relazioni, le peculiarità e l'eccezionalità che lo hanno reso famoso in tutto il mondo.

La visita guidata si svolgerà nel pomeriggio
Per approfondimenti: WEB MOSTRA

.
Al mattino visita guidata di Milano Liberty (Porta Venezia)

Lo stile architettonico Liberty a Milano si diffuse tra i primi anni del Novecento e lo scoppio della prima guerra mondiale; nel capoluogo lombardo  trovò, grazie allo stretto legame con la rampante borghesia industriale dell'epoca, un fertile terreno per un rapido sviluppo e trasformò numerose dimore milanesi in vere opere d’arte, ricche di linee sinuose, ferri battuti e maioliche, che ne impreziosiscono gli esterni quanto gli interni. La visita guidata ci porterà alla scoperta di veri gioielli architettonici nella zona di porta Venezia, la zona della Milano Liberty per eccellenza.
Reggia di colorno
L'Associazione organizza questa trasferta culturale per Sabato 23 marzo 2024