Castelli- Francigena - AMICI DELLA BIBLIOTECA - ARTE

Vai ai contenuti

Menu principale:

Castelli- Francigena

Le vie dell'arte e della cultura
CASTELLI lungo la via FRANCIGENA
La Valle d'Aosta è giustamente nota per i suoi castelli medievali - in primo luogo quelli di Fénis, Issogne e Verrès - splendidamente conservati e considerati tra gli edifici più rappresentativi dei secoli XIV-XV.

CASTELLO DI FÉNIS
Sede di rappresentanza della più importante famiglia della Valle d'Aosta, i Challant, il castello di Fénis coniuga le peculiarità della fortificazione ai tratti distintivi della residenza signorile. L'edificio presenta infatti un imponente apparato difensivo accanto ad eleganti decorazioni pittoriche, simboli di potenza e di prestigio della nobile casata
Castello di Fénis
CASTELLO DI ISSOGNE
Proprietà prima del vescovo di Aosta e poi della famiglia Challant, l'edificio medievale fu trasformato radicalmente alla fine del XV secolo per volere di Giorgio di Challant, che ne fece uno splendido palazzo per il nipote Filiberto. Entrare nel castello di Issogne dà l'impressione di vivere in una fiaba: all'ingresso sorge la famosa fontana del Melograno in ferro battuto.
Castello di Issogne
CASTELLO DI VERRES
Il castello di Verrès si erge all'imbocco della Val d'Ayas, sulla sommità di un picco roccioso dominante il borgo di Verrès. Citato per la prima volta nel 1287, il castello assunse l'aspetto attuale nel XIV secolo ad opera di Ibleto di Challant, che volle una fortezza monoblocco, formata da un cubo di trenta metri di lato priva di torri e cinta muraria. A sola difesa dell'edificio, vi era lo spessore delle mura ed un coronamento di bertesch.
Castello di Verrès
L'Associazione organizza questa trasferta culturale per Sabato 28 settembre 2019
Prenotazioni: Sabato 07/09/2019 dalle ore 16:00 alle ore 18:00
                        presso la biblioteca civica di Abbiategrasso.
Informazioni: Amici della Biblioteca 366/7176997
                       Organizzazione 349/7759008
Torna ai contenuti | Torna al menu