Bergamo Bergamo Bassa e San Tomè - ADB Abbiategrasso

Bergamo Bassa
San Tomè

- Bergamo Bassa –

Il centro di Bergamo bassa si estende nell'area dell'antica fiera di San Alessandro e si snoda a partire dal cosiddetto Sentierone, il salotto buono dei bergamaschi: un viale alberato fiancheggiato da portici attorno a un sistema di piazze collegate da logge e gallerie che ripropongono le tipologie caratteristiche delle città padane.
Visitare Bergamo Bassa vuol dire anche entrare nelle chiese in penombra e restare abbagliati dalla luce e dai colori delle pale d’altare che Lorenzo Lotto dipinse.

..
- Rotonda di San Tomè e chiesa di San Giorgio -

La Rotonda di San Tomè si trova nel territorio del comune di Almenno San Bartolomeo. Si tratta di un edificio ecclesiale a pianta circolare in stile romanico-bergamasco risalente alla prima metà del XII secolo, dedicato a san Tommaso. Si tratta di una costruzione a pianta circolare e a struttura piramidale formata da tre volumi cilindrici concentrici sovrapposti e degradanti che la rendono un’opera unica nel panorama romanico italiano.
Visiteremo inoltre ad Almenno S.Salvatore la chiesa di San Giorgio la cui importanza nella storia dell'arte non solo lombarda è dovuta, oltre che alla sua architettura romanica, agli affreschi che ornano le sue pareti: si tratta di opere di grande bellezza, che testimoniano le diverse sensibilità e capacità artistiche dei momenti i cui sono stati realizzati e nell'insieme costituiscono uno scenario policromo di grande impatto visivo.

L'Associazione organizza questa trasferta culturale per Sabato 2 aprile 2016

Sabato 12 marzo 2016 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 presso la biblioteca civica di Abbiategrasso.