Brescia - Donne nell'arte - ADB Abbiategrasso

Vai ai contenuti

Brescia - Donne nell'arte

Mostre > 2022
Donne nell'arte, da Tiziano a Boldini
  BRESCIA / PALAZZO MARTINENGO
Grazie alla selezione di un centinaio di opere provenienti da prestigiosi musei, pinacoteche e collezioni private, sarà possibile analizzare a trecentosessanta gradi l’affascinante tematica, con l’obbiettivo di dimostrare come la donna abbia da sempre avuto un ruolo centrale nella storia dell’arte italiana. Infatti, i più grandi pittori rinascimentali, barocchi e del XIX secolo, da Raffaello a Tiziano, da Caravaggio a Tiepolo, da Zandomeneghi a De Nittis fino a Boldini, hanno dedicato a nobildonne, aristocratiche e popolane memorabili ritratti, nei quali hanno fatto emergere la personalità, l’eleganza, il carattere, la sensualità e le più sottili sfumature del mondo femminile.

Per approfondimenti: WEB MOSTRA  
.
Nel pomeriggio
visita guidata del castello di Padernello, del borgo e del ponte Mauri.
Padernello è un piccolo borgo della campagna bresciana, dove il tempo pare essersi fermato. Qui sorge il Castello che da secoli signoreggia il territorio circostante. L’esistenza di un primo nucleo fortificato è documentata già sul finire del 1300 ma nel tempo il castello è stato trasformato in risposta alle esigenze di ogni epoca.
Oggi il castello è un punto di riferimento importante per attività culturali e se vi piacciono le leggende, v’interesserà quella della Dama Bianca
L'Associazione organizza questa trasferta culturale Sabato 9 Aprile 2022

Prenotazioni: Sabato 19 Marzo 2022 dalle ore 16.00 alle ore 18.00
presso la Biblioteca civica di Abbiategrasso

Informazioni: Amici della Biblioteca: Organizzazione 366/7176997




Torna ai contenuti