Milano romana e paleocristiana - AMICI DELLA BIBLIOTECA - ARTE

Vai ai contenuti

Menu principale:

Milano romana e paleocristiana

Milano nella storia e nell'arte > 2010
Milano romana e paleocristiana

I recenti scavi archeologici hanno permesso di individuare nel territorio milanese, sotto le pesanti stratificazioni e manomissioni verificatisi nei secoli, la presenza di un impianto urbanistico simile a quello che caratterizzava le più importanti città dell’ Impero Romano. I preziosi reperti dell’ età romana sono conservati nel Museo Archeologico, che ingioba una porzione delle mura e la Torre dì Ansperto.
Il più importante retaggio di epoca romana, però, è rappresentato dalle Colonne di S. Lorenzo, forse appartenute ad un tempio del Il secolo. Di fronte ad esse sorge la Basilica di S. Lorenzo, il miglior esempio di edificio paleocristiano milanese. Del tempio, a pianta centrale, fa parte la Cappella di S. Aquilino, nella quale sono conservate preziose decorazioni musive, tra cui quella stupenda rappresentante Cristo circondato dagli Apostoli.


La visita guidata si terrà
SABATO 29 maggio 2010
Prenotazioni:
durante la serata di presentazione il giorno 8 aprile 2010 presso la biblioteca civica di Abbiategrasso
Per quanti non potessero iscriversi in questa data è prevista un’ulteriore possibilità di iscrizione per Sabato 10 aprile dalle ore 16:00 alle ore 18:00
Informazioni:
Biblioteca Civica "Romeo Brambilla" tel. 02/94692454  
Amici della Biblioteca Segreteria 346/5930429 - Organizzazione 349/7759008

Torna ai contenuti | Torna al menu