Dementia Friendly - AMICI DELLA BIBLIOTECA - ARTE

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dementia Friendly

Attività

L’attività “Alla ricerca della memoria perduta” rientra nel progetto “Abbiategrasso città amica delle persone con demenza” che ha visto coinvolti gli studenti del Liceo Bachelet di Abbiategrasso, l’Istituto Golgi, la fondazione Golgi Cenci e il Comune di Abbiategrasso.
Il progetto prevede  una attività dal titolo "Disegniamo insieme i percorsi della citta" che ha I'obiettivo di coinvolgere direttamente gli studenti, che hanno ricevuto la formazione e sono diventati a tutti gli effetti cittadini "dementia friendly", in altre iniziative a favore dell'inclusione della persona con demenza.
Ora viene proposta una nuova attività in biblioteca che prevede incontri dal titolo "Alla ricerca della memoria perduta".   Attraverso la visione di materiali di diversa natura ( oggetti , fotografie, immagini, cartoline, canzoni, film ecc.) la persona con demenza insieme al proprio familiare può rievocare alcuni ricordi di vita, favorendo il dialogo, il confronto e I'interazione.
Il progetto è pensato nell'ottica di rinforzare il senso di sè e dell'identità della persona con demenza attraverso la stimolazione della memoria semantica ed episodica, in un contesto di socializzazione.
L'attività, nata dalla collaborazione tra la Fondazione Golgi Cenci, la Biblioteca Civica Romeo Brambilla, il Liceo Bachelet e supportata dalla Associazione “Amici della Biblioteca”, è coadiuvata dagli studenti del Liceo, che attraverso domande o condividendo informazioni in loro possesso faciliteranno e arricchiranno il racconto dei partecipanti.

Per informazioni telefoniche  Organizzazione 366/7176997


Immagine dell’Archivio Fotografico della famiglia Augusto Rosetta della Biblioteca Civica “Romeo Brambilla” di Abbiategrasso
Torna ai contenuti | Torna al menu